domenica 5 ottobre 2008

Riflessione della domenica...

Buongiorno, marinai virtuali!

Dopo un'altra settimana di lavoro e impegni, il fine settimana giunge a ristorarci dalle fatiche e con esso le occasioni di vita sociale e incontro con i nostri amici e compagni di vita.
Giusto ieri sera ho partecipato ad una festa di compleanno di alcuni ragazzi dell'oratorio del mio paese. Tipica festa da adolescenti: pizza, birra, patatine (evito battute :-)), dolci e panini. Insomma, tipica cena teenager. Essendo stato invitato in qualità di membro anziano (in effetti, alzavo la media dell'età), non ho potuto esimermi dal rifiutare e ho partecipato come amico e come "fratello maggiore acquisito".
Dopo la consueta cerimonia dello scarto del regalo poco serio e del regalo vero e proprio, ho passato il resto della serata in silenziosa osservazione di questo piccolo branco di adolescenti e dei loro comportamenti. Nella veste di educatore e amico, non ho potuto non notare certi atteggiamenti e "interazioni" che si sviluppano fra i nostri ragazzi, sopratutto in tempi come i nostri e con una cultura come la attuale.
Questa osservazione, assieme a molte altre fatte in questi anni di impegno educativo, mi hanno stimolato a mettere insieme un quadro, costituito da una serie di saggi, che visiteranno la dimensione dei nostri ragazzi. Da un lato, sarà una oggettiva esposizione delle condizioni attuali di un campione di adolescenti, dall'altra uno "sguardo propositivo", per capire meglio e aiutare queste persone a capire la realtà che li circonda.

A grandi linee, toccherò le seguenti argomentazioni, esposte in saggi spero brevi e spero chiari:

- adolescenti e dinamiche di gruppo.
- "amore" adolescenziale e rapporti affettivi.
- adolescenti, cultura e conoscenza.

Sperando che molti di questi ragazzi possano leggere e commentare queste righe, vi saluto e auguro una buona domenica!

Alla prossima!

Nessun commento: