domenica 21 settembre 2008

Filosofia spicciola - parte 4

4 - LIBERTA' E REALTA'

In che modo mi rapporto alla realtà?
La conoscenza della realtà mi rende libero?

Non ci si può muovere con un cappuccio calato sugli occhi o con una benda
che li copre. Così è se rifiutiamo la realtà e non viviamo in essa. In questo ci aiuta l'esperienza e la conoscenza.
Se io non provo un'esperienza, non potrò dire se è giusta o dannosa, e potrei perdermi un importante elemento per la mia crescita. Se non compio scelte e non vedo le reazioni intorno a me, non potrò maturare e sapere cosa fare in una situazione simile. Se non ho una visione completa del mondo, non potrò valutare tutte le scelte e i loro effetti. Men che meno, potrò dire qual'è la strada giusta.
La conoscenza aiuta: il sapere cosa c'è intorno a noi e come si muove il mondo intorno a noi ci può dare un'idea e un aiuto nelle nostre scelte, aprendone di nuove e supportandoci in quelle che affrontiamo. La cultura (non il nozionismo) ci fa crescere e amplia i nostri orizzonti, purchè non ci chiudiamo in esso mettendoci da soli un paraocchi che limita la nostra visione del mondo.
Importantissimo è il confronto con l'altro, il quale può darci informazioni e consigli oppure farci capire fino a che punto le nostre scelte sono ben indirizzate.

Nessun commento: