martedì 6 gennaio 2009

Nuovo anno

Nuovo anno... Cosa già vista? Il solito transito? Tempo da sprecare?

Eccoci entrati nel 2009, lasciandoci alle spalle un altro anno di fatiche, gioie e dolori. Passate le feste e finiti i cenoni, cosa ci rimane del tempo passato? E cosa ci prepariamo ad affrontare con quello futuro?
Senz'altro ci aspetta un altro anno pieno di impegni, desideri e ambizioni; senz'altro ci attendono al varco altrettante delusioni, disillusioni e scontri. L'importante per noi è capire cosa vogliamo da questo nuovo anno. Fissiamo i nostri obbiettivi e diamoci da fare per raggiungerli. Questo perchè è essenziale sapere cosa volere, per non trascinarci attraverso un altro anno e arrivare al prossimo capodanno ancora una volta a lamentarci, vegetare e sprecare tempo per niente.

Personalmente, questo anno sarà di transizione. Transizione perchè lascerò la strada che ho percorso finora per lanciarmi in un nuovo sentiero: quello della scrittura, all'inseguimento di un desiderio e di una vocazione. Con calma e costanza, cercherò di abbandonare la grigia vita da nessuno, per prendere il volo in un mondo che nonostante sia un pantano viscido e maleodorante ha ancora tanta bellezza e poesia da insegnare a chi sa ascoltarlo.
Perchè questa decisione?
Perchè è giusto tentare di realizzarsi e perchè ognuno di noi deve seguire il proprio sentiero. Perchè ognuno ha qualcosa da dire e condividere con gli altri e ognuno ha i suoi doni e le sue caratteristiche.
Questo non vorrà dire abbandonare i compagni di vita e gli amici di sempre, oppure gli impegni che occupano il mio tempo. Vorrà dire crearsi gli spazi e i tempi per crescere e coltivare questa realtà. Vuol dire sacrificare sì un po' di tempo, ma non distruggere quei legami e rapporti umani che sono la base di tutta una vita.

Auguro a tutti di poter trovare quell'obbiettivo e quel traguardo che vi dia sapore ed energia in questo anno nuovo di zecca che ci è concesso.

Buona navigazione a tutti!

Nessun commento: